PERCHè VIVERE VUOL DIRE CREARE EMOZIONI

SHOW & EVENTI

Perchè creare con me?

da un'idea a un progetto, ogni show è un successo. trionfo!

Gianluca Falletta è un creativo italiano, specializzato, anzi, focalizzato sul mondo dell’entertainment e dell’amusement. Finalista di Italia's Got Talent 2019 grazie alle sue performance di videomapping ha dimostrato sempre di coniugare in maniera perfetta arte performativa, emozioni e stotytelling
Eventi realizzati
+
Clienti felici
+
Pinte di birra
problemi risolti
+

"Un'emozione non può essere catalogata in un progetto: tutto deve essere integrato e ottimizzato per creare esperienze e ricordi..."

Gianluca ha mosso in primi passi in K-Events (Filmmaster Events)

DOPO "L'APPRENDISTATO", GIANLUCA SI OCCUPA DI REALIZZARE SHOW E INSTALLAZIONI DIGITALI CERCANDO DI UNIRE I CONCETTI DI NARRAZIONE, CREATIVITÀ CON L'ESIGENZA DI OFFRIRE ESPERIENZE INNOVATIVE E IMMERSIVE PER IL PUBBLICO.

gli eventi e i grandi show

Un solo obiettivo: stupire emozionando!

direzione creativa

Gianluca si occupa della direzione creativa ed artistica di eventi, convention, festival con l'obiettivo di realizzare progetti dall'alto contenuto emozionale, indimenticabili e notiziabili.

SHOW e perfomance

Dalle performance televisive fino alla progettazioni di Show e Spettacoli: non ci sono limiti alla fantasia! Regalare emozioni uniche in un battito di ciglia per momenti indimenticabili enfatizzando le migliori professionalità artistiche internazionali in unico, grande sogno

digital events

Superando le barriere degli eventi live, i nuovi format digitali e ibridi si stanno imponendo nel mercato. Nuove opportunità di comunicazione ed incontro che sono studiate partendo dal punto di vista dei fruitori per garantire un risultato memorabile... anche da casa!

CONVENTION E EVENTI b2b

Convention ed eventi Aziendali rappresentano una delle sfide più importanti per un Direttore Creativo: affrontare obiettivi di comunicazione istituzionale per tradurli in vere e proprie esperienze memorabili per i colleghi o team building dall'alto valore emozionale.

festival e fiere b2c

Una missione sempre riuscita: arrivare ai propri clienti attraverso operazioni B2C ma anche organizzare Fiere e Festival dedicati ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Collegare vuol dire creare valore, crescita e condivisione in un unico circolo virtuoso.

EXPERIENCE E ART

Con un approccio sempre nuovo l'obiettivo è creare sogni tangibili e memorabili coinvolgendo il pubblico in esperienze sempre nuove sia digitali che scenografiche, accompagnandoli in uno storytelling immersivo.

RIMANIAMO IN CONTATTO

tutti i miei canali social

cosa ho fatto?

le installazioni e le performance

Di grandi eventi dal carattere internazionale Gianluca, anche grazie alla collaborazione con Unità C1, azienda leader per gli show “digitali”, videomapping e percorsi edutainment interattivi, ne ha potuti fare moltissimi come per esempio il grandioso “Legenda Aurea”, una proiezione immersiva sul Colosseo di Roma realizzata per Acea in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (2015).
Ora, dopo le performance durante l'edizione 2019 di Italia's Got Talent, Gianluca ha realizzato numerose installazioni digitali per grandi brand nazionali e internazionali.

EVENTI DIGITALI

la nuova frontiera degli eventi

Il mondo è cambiato: sono cambiate le nostre abitudini, il nostro stile di vita, le nostre ambizioni e le nostre emozioni. Per ampliare un concetto ormai sulla bocca di tutti, la nostra vita, necessariamente, ha seguito lo stesso iter semantico del concetto di lavoro: da smart working, ora si parla di “Smart Life”. Questo colpisce ancor di più, date le necessarie e dovute restrizioni, anche al concetto di “emozioni”, definendo bene il concetto amplio di Smart Entertainment.

Per chi lavora nel mondo della creatività i momenti di crisi, come questo, offrono un’opportunità inedita per riflettere, analizzare e trovare nuove strade per continuare a vivere e continuare regalare emozioni. Niente è più come prima: la scelta è arrendersi (e cambiare mestiere come, purtroppo, sostenuto da molti “ignoranti” ultimamente) o farsi sentire, rimboccarsi le maniche e andare avanti: parimenti come successe a fine del Medioevo è necessario un neo-rinascimento di questo settore, e per farlo è indispensabile, ora come ora, rivolgersi al mondo digitale.

Grazie alle nuove tecnologie, siamo in grado di “evolvere” gli eventi tradizionali, superando necessariamente il concetto errato di mimesi pedissequa delle iniziative “live”. Questa visione, infatti, risulterebbe noiosa per il pubblico “davanti al pc” che semplicemente abbandonerebbe la fruizione dopo pochi minuti. È necessario invece redigere nuovi format di manifestazioni digital magari con nuovi linguaggi, nuovi obiettivi di comunicazione, nuovi storytelling, magari ambientate in scenari virtuali unici presi in prestito dai videogiochi come Unity e Unreal Engine.

Ma è utile ribadire un concetto fondamentale per chi, come Gianluca, vuole continuare a vivere creando emozioni durature. La tecnologia è uno strumento non un dogma: la situazione mondiale ha dato la possibilità a molte aziende di affacciarsi al digitale, in maniera confusa, sperando di sopperire con il mero utilizzo della tecnologia alla difficile situazione quotidiana. Una “Tecnocrazia” digitale che invece di essere utile ha fatto commettere a molti l’errore più grande: dimenticarsi della propria umanità. Negli ultimi mesi si sono susseguite diverse tipologie di piattaforme digitali che se pur utilizzando diverse tecnologie (più o meno immersive) sono state gestite in modo superficiale nel vano tentativo di mimesi dell’evento live nella realtà virtuale. Bisogna invece ricordarsi il punto di vista dello spettatore, colui che fruisce l’evento digitale, considerando i suoi tempi di fruizione, i device a sua disposizione e, soprattutto, la sua soglia d’attenzione davanti ad un PC.  L’idea dietro l’evento è ciò che fa la differenza, lo  e le emozioni che questo riesce a trasmettere.

Dopotutto, tutti strumenti digitali “ora di moda” già esistevano da tempo: prima del Covid-19 erano uno dei tanti ingredienti di quell’incantesimo con cui si creano gli eventi. Molti professionisti hanno dovuto adattarsi, altri hanno trovato soluzioni fittizie (belle da vedere ma infruibili dall’utente finale), molti invece hanno saputo trovare la propria direzione iniziando a concepire il “digitale” come opportunità di ripartenza (e di lavoro), studiando, approfondendo e condividendo nuovi linguaggi e nuovi tipi di format.

L’entertainment ripartirà, prima o poi, e tornerà finalmente ad essere “live”, ma chi ci lavora deve imparare bene, sfruttando questa crisi, a realizzare sapientemente esperienze per il pubblico sempre più “ibride” in cui reale e digitale si fonderanno  in un mix immersivo appagante.

NEXT GROUP

LA DIREZIONE CREATIVA

Dal 2020, Gianluca è il Direttore Creativo dell'Agenzia di Eventi internazionali NEXT GROUP, nella sua sede romana.

NEXT GROUP, un hub di professionisti dove confluiscono estro, innovazione ed esperienza. Un gruppo organizzato per competenze. Un team eterogeneo unito da passione e metodo, dotato di visione strategica e in grado di offrire creatività, organizzazione, pianificazione e produzione. Il gruppo unisce le realtà più efficienti del mercato degli eventi, della comunicazione, dell’incentivazione e della promozione.

NEXT GROUP è organizzata in quattro unità di business che operano in sinergia: The Next World (organizzazione di viaggi incentive e convention), The Next Event (creatività e comunicazione per gli eventi), The Next Solution (attività di promozione e incentivazione) e The Next Italia (DMC al servizio di clienti e agenzie internazionali).

GIUSTO QUALCHE LAVORO...

SCOPRI IL MIO FANTASTICO MONDO

partner e amici

HO AVUTO L'ONORE DI LAVORARE CON

COSTRUIAMO I TUOI SOGNI INSIEME