In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, Acea, in continuità con il suo impegno nel sostenere progetti culturali dove la Luce assume valenza di vera e propria forma d’arte, presenta “Legenda Aurea”, un evento spettacolo di video proiezioni, luci e performance artistiche per celebrare l’Anno della Luce indetto dall’Unesco per il 2015, con il Patrocinio di Roma Capitale e il supporto della Soprintendenza di Stato.
L’evento, completamente gratuito, si è tenuto domenica 11 ottobre alle ore 20,30 presso il Colosseo. La performance è realizzata dal gruppo Unità C1, impegnato da anni nel campo delle Performing Arts con importanti realizzazioni di eventi culturali in Italia e all’estero, con la direzione creativa di Gianluca Falletta
L’idea di questo evento prende spunto da alcune leggende legate al Colosseo e dell’Area dei Fori Imperiali, dando vita ad uno show architetturale, fondato su moderne tecniche di mapping che sintetizza ed esalta, attraverso la potenza evocativa delle immagini e della musica, l’identità cosmopolita ed eclettica di Roma. Una narrazione immaginativa di una voce fuori campo ha reso gli spettatori protagonisti di un excursus nella memoria e nella cultura di un territorio. Immagini 3D ricostruite, rivisitate, modificate e dinamicamente sovrapposte e giochi di mapping visuale hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio che da una storia mitologica arriva sino alla contemporaneità.
Con questa iniziativa Acea rinnova il suo impegno per promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita, ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia.