Bauli in Piazza è l’Associazione di Promozione Sociale di lavoratori dello spettacolo e degli eventi, nata per supportare un settore fermo da marzo 2020 a causa della pandemia. In ottica di sensibilizzazione del grande pubblico sulle urgeni tematiche riguardanti chi per vivere crea emozioni per gli altri, durante le festività Natalizie ha allestito in tutta Italia alcuni splendidi Alberi di Natale realizzati con gli stessi leggendari flightcase simbolo dell’iniziativa (e del lavoro di chi fa entertainment!). L’iniziativa, dopo aver preso il via a Milano in piazza Cadorna lo scorso 7 dicembre, ha toccato Roma (in piazza San Silvestro) e altre due importanti piazze italiane: largo Gavezzeni a Bergamo, e piazza Venerio a Udine. Gli alberi dei bauli sono stati prodotti da aziende e professionisti locali i quali, fortemente coinvolti nel progetto, hanno messo a disposizione le proprie professionalità e strumenti per condividere al meglio il messaggio che guida Bauli in piazza: Un Unico Settore, un Unico Futuro sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni rispetto alla profonda crisi subita quest’anno dagli operatori del settore dello spettacolo a causa della pandemia del Covid e delle restrizioni ad essa legate.
Ad arricchire l’opera non saranno le classiche decorazioni natalizie, ma le frasi scritte dagli stessi lavoratori dello spettacolo, con parole di buon auspicio e speranza. Ai piedi dell’albero dei bauli, inoltre, si svolgeranno le interviste realizzate per raccontare le storie inedite dei professionisti che lavorano negli eventi, nei parchi divertimento, in teatri, cinema, concerti, set televisivi.
Tra queste personalità, il team di Bauli in Piazza ha coinvolto anche Gianluca Falletta, direttore creativo e imagineer a livello internazionale che ha così interpretato questo difficile momento che tutti i lavoratori dello spettacolo stanno vivendo.